Cremazione

L’Agenzia Funebre e Cremazioni Tomasello assicura la gestione completa delle pratiche legate ai servizi di cremazione a Bagheria. La cremazione della salma è una pratica consigliabile sotto il profilo igienico-sanitario e con costi ridotti che consiste nella riduzione in cenere della salma presso un impianto appositamente adibito allo scopo. Per procedere con la cremazione a Bagheria è necessario ottenere apposita autorizzazione subordinata alla scelta espressa dal defunto nelle proprie volontà testamentarie o tramite dichiarazione autografa o verbale: in quest’ultimo caso la volontà del defunto, comunicata in vita ai congiunti ossia coniuge e parenti di primo grado, viene dagli stessi riferita di fronte all’Ufficiale di stato civile del Comune di competenza rilasciando un’apposita dichiarazione.

In aggiunta alla possibilità di procedere con la tumulazione della salma cremata in celletta cineraria, all’interno della tomba di famiglia o in un loculo esistente insieme ad altra salma, i parenti possono scegliere di custodire l’urna cineraria presso la propria abitazione o disperdere le ceneri nei luoghi previsti dalla normativa. È possibile procedere con la dispersione delle ceneri in apposite aree cimiteriali e private oppure in natura, ovvero in mare o in lago entro una distanza prefissata dalla costa o riva così come nei fiumi nei tratti non interessanti dalla presenza di natanti o manufatti. Nel caso non venga espressa alcuna scelta in merito alla destinazione delle ceneri, queste possono essere disperse presso strutture deputate come ossari o cinerari comuni.

I soggetti autorizzati alla dispersione delle ceneri comprendono i congiunti, coniugi e figli o altri familiari aventi diritto, così come l’esecutorie testamentario o personale autorizzato dal Comune, nonché il legale rappresentante di eventuale ente cui la persona defunta era associata. La richiesta per la dispersione delle ceneri va presentata al Sindaco del Comune di residenza, presso cui è avvenuto il decesso o presso il quale sono state preventivamente tumulate le ceneri per ottenere il relativo provvedimento di autorizzazione. Lo staff dell’Agenzia Funebre e Cremazioni Tomasello assicura una presenza costante scortando i parenti in crematorio per assistere all’incenerimento e alla deposizione delle ceneri nell’urna, accompagnando queste ultime fino alla destinazione finale anche in caso di trasferimento della salma fuori dal territorio del Comune in tutt’Italia o in Europa, anche tramite volo aereo e assicurando l’espletamento delle necessarie pratiche e autorizzazioni e il rilascio del passaporto mortuario.  

  • Tte